A dire la verità avrei voluto scrivere di qualcos’altro, ma vedendo che comunque sta cosa si sta sempre evolvendo con notizie nuove dico anche io la mia su questa faccenda.
Allora è successo che il Governo Americano per parola del Presidente Trump ha Bannato Huawei per motivi di sicurezza nazionale, perché a dir loro Huawei produce dei device molto poco sicuri, in poche parole tendono molto a rubarvi i vostri bei dati, catapultandoli tutti in una sede centrale Cinese, la vengono raccolti e venduti a terze parti che provvederanno ad usarli per i loro interessi.
Questo ban significa che Huawei non può più avere rapporti commerciali con aziende americane e quindi a cominciare da Google tutti la stanno abbandonando.
È notizia di qualche ora fa che anche Microsoft e l’azienda che detiene i diritti delle memorie di massa (Sd e Micro Sd) ha tolto il permesso a Huawei di montare tale tecnologia sui loro prodotti.
C’è comunque da dire una cosa: che questo ban è stato sospeso per 90 giorni in modo da permettere a Huawei di mettersi in regola e di dimostrare che i loro prodotti rispettino i termini di sicurezza previsti dal governo Americano.
Ma questo lasso di tempo farà cambiare le cose? Secondo me no.
Infatti molto probabilmente Huawei si aspettava sta cosa e negli ultimi periodi ha ordinato un enorme quantità di componentistica in modo da essere coperta per un lungo periodo e quindi galleggiare ancora per un po'.
D'altronde se ben si nota Huawei stava già pensando di percorrere una strada per conto proprio, e questo lo si nota perché comunque sui loro telefoni hanno già un loro store, un loro metodo di sincronizzazione dei dati e un loro cloud.
E la cosa che conferma il tutto è che Huawei ha dichiarato che ha già pronto un sistema operativo proprietario per sostituire quello di Google montato adesso sui loro telefoni, quindi secondo me era un po' tutto premeditato, del tipo andiamo avanti fin che qualcuno non se ne accorge e poi se succede il l’irreparabile facciamocela un po' per conto nostro.
Come ho detto prima notizie nuove stanno arrivando di ora in ora, comunque sembra che tutte le principali aziende stiano “Mollando” Huawei.
Staremo a vedere come si evolve la situazione, sicuramente scriverò ancora qualche aggiornamento su questa cosa.
Nessun commento:
Posta un commento